Fagiolo tondino del Tavo

FAGIOLO TONDINO: UN DONO DELLA  NATURA CHE NASCE TRA LE FERTILI VALLATE DEL FIUME TAVO

Il “Tondino del Tavo” cresce nella vallata del fiume Tavo, in provincia di Pescara.

È un piccolo fagiolo di colore bianco latte-avorio con buccia sottile e forma tondeggiante, da cui  il nome “tondino”. Ha origini antiche, la sua coltura era andata persa in quanto preferito al più economico e produttivo fagiolo Borlotto, e solo negli ultimi anni è stato recuperato grazie ai semi custoditi da alcune famiglie. Considerato prodotto “sociale”, ricchezza di un’intera comunità, localmente era conosciuto anche come “fasciule a bucielle”.

È storicamente coltivato vicino le sponde del fiume Tavo perché necessita di un elevato fabbisogno idrico. Il tondino è custodito in un baccello allungato che può contenere fino a otto semi. Ha dimensioni medio-piccole e consistenza dura. È rigorosamente selezionato a mano: la semina avviene dopo il 15 giugno, la fioritura dopo la seconda decade di agosto, la maturazione e quindi la raccolta dopo la seconda decade di ottobre.

Viene solitamente consumato secco, ma anche fresco. È un prodotto unico, puro e antico, profumato e dal sapore delicato. È contraddistinto da elevate proprietà nutrizionali e la buccia sottilissima, che consente una rapida cottura, lo rende particolarmente digeribile. In cucina lo si può apprezzare lesso e condito con olio extravergine di oliva oppure nelle minestre.

Il Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo promuove la valorizzazione e promozione di questo prezioso e antico legume che è anche Presidio Slow Food.

AREA DI PRODUZIONE: PROVINCIA DI PESCARA

Cappelle sul Tavo

Collecorvino

Farindola

Loreto Aprutino

Moscufo

Penne

I produttori del Mercato Contadino

Siamo gli Agricoltori del Mercato Contadino a Pescara. Siamo in via Milano e ora hai l’opportunità di acquistare i prodotti comodamente online con consegna direttamente a casa!

Formaggi

Legumi e farine

Vini e bevande

Olio d’oliva

Conserve

Menu