Ratafià

RATAFIÀ: UN LIQUORE ABRUZZESE DALLE ORIGINI ANTICHISSIME

La sua preparazione rientra nella secolare tradizione contadina abruzzese tramandata di generazione in generazione.

La ratafià è un liquore ottenuto con le amarene e il vino Montepulciano d’Abruzzo.

Si presenta di colore rosso più o meno intenso, con un odore caratteristico di amarene e frutti di bosco e un gusto dolce e piacevole.

Le origini della ratafià risalirebbero al ‘700 quando si brindava alla risoluzione delle controversie pronunciando: “Pax rata fiat”, mentre un’altra ipotesi associa il nome all’espressione, “ut rata fiat”(sia ratificato l’atto steso) che sanciva gli accordi commerciali o la stipula di atti notarili.

Nella sua preparazione le amarene zuccherate, custodite in recipienti di vetro, vengono esposte al sole per circa 30 giorni, quindi si aggiunge il vino e si lascia macerare il tutto per un mese, mescolando il composto periodicamente; infine si filtra e si imbottiglia.

Una volta pronta, solitamente dopo due mesi, si può apprezzare la ratafià a fine pasto, servita fresca e solitamente abbinata alla pasticceria secca.

AREA DI PRODUZIONE: PROVINCIA DI PESCARA

Tutta la regione

I produttori del Mercato Contadino

Siamo gli Agricoltori del Mercato Contadino a Pescara. Siamo in via Milano e ora hai l’opportunità di acquistare i prodotti comodamente online con consegna direttamente a casa!

Formaggi

Legumi e farine

Vini e bevande

Olio d’oliva

Conserve

Menu