Montepulciano d’Abruzzo

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO: IL VITIGNO A BACCA NERA TIPICO ABRUZZESE

Il Montepulciano, vitigno autoctono a bacca rossa, è presente nell’entroterra abruzzese sin dall’antichità, in particolare in Valle Peligna e nelle colline interne del pescarese.

A partire dall’inizio del ‘900 si diffonde su tutta la fascia collinare litoranea diventando il vitigno più coltivato della regione.

Si presenta con foglia media e grappolo dalla forma conica ed è mediamente compatto. L’acino è medio con forma sub-ovale e buccia spessa, di colore nero-violaceo. Dalle sue uve si ottiene l’omonimo vino disciplinato dalla DOC che, nella sua realizzazione, contempla l’utilizzo di almeno l’85% di uva Montepulciano d’Abruzzo.

Il Montepulciano è un vino dalla spiccata attitudine all’invecchiamento che assume un’invidiabile complessità nel tempo. Il colore va dal rubino al granato, al naso ricorda la marasca e i piccoli frutti rossi, accompagnati da note leggere di spezie, mentre al palato è deciso, lievemente tannico se bevuto giovane, avvolgente e vellutato con un finale che richiama la liquirizia se invecchiato.

La denominazione “Riserva” per il Montepulciano d’Abruzzo DOC è prevista per i vini che affinano almeno due anni, di cui nove mesi in botti di legno.

Il Montepulciano d’Abruzzo è tutelato attraverso il Disciplinari di Produzione Montepulciano d’Abruzzo DOC. Per la provincia di Pescara, dalla vendemmia 2006 sono state riconosciute due sotto denominazioni: “Terre dei Vestini” e “Casauria o Terre di Casauria”.

AREA DI PRODUZIONE: ABRUZZO

Tutta la regione

I produttori del Mercato Contadino

Siamo gli Agricoltori del Mercato Contadino a Pescara. Siamo in via Milano e ora hai l’opportunità di acquistare i prodotti comodamente online con consegna direttamente a casa!

I prodotti del Mercato Contadino a Pescara

Puoi ricevere, quando vuoi, i prodotti freschi e genuini dei contadini del nostro Mercato. Entra nel mercato on-line per acquistare i prodotti delle nostre aziende agricole! ♥

Formaggi

Legumi e farine

Vini e bevande

Olio d’oliva

Conserve

Menu