LA SOCIETÀ COOPERATIVA SCAL DI LORETO APRUTINO NASCE NEL 1967 PER INIZIATIVA DI 28 PICCOLI PRODUTTORI OLIVICOLI LOCALI E AD OGGI CONTA 250 SOCI CHE CONFERISCONO LE OLIVE.
Oltre che nella trasformazione delle olive e commercializzazione del prodotto finito, la cooperativa supporta i soci nella formazione e in una serie di attività sul “campo”, così da garantire oli evo di altissima qualità. Le olive che arrivano in cooperativa devono essere sane, una volta pesate, vengono defogliate, lavate, sgocciolate e trasformate. Il frantoio è moderno e a ciclo continuo a tre fasi. Lavora senza acqua, consentendo un notevole risparmio energetico e preservando importanti nutrienti, in particolare i polifenoli. Attraverso l’estrattore centrifugo non ci sono scarti e rifiuti: la polpa, la buccia e l’acqua di vegetazione vengono defluite insieme, permettendo di ottenere una pasta che può essere utilizzata per l’alimentazione degli animali, la concimazione dei terreni, la produzione di biometano.
Accanto alla produzione di oli evo di qualità, la sostenibilità e le tematiche ambientali sono da sempre tra i capisaldi di SCAL, che negli anni ha rivestito i tetti dell’intera struttura con pannelli solari. Annualmente le olive lavorate sono circa 10 mila quintali e l’olio ottenuto, oltre che ritirato dai soci, viene venduto presso il punto vendita aziendale. Una grossa fetta della clientela è rappresentata dalle famiglie locali, seguita dalla ristorazione. Le linee prodotto contemplate sono tre: la SCAL (evo classico), la Feronia (DOP) e la San Zopito (biologico). La cultivar di riferimento è la Dritta, protagonista indiscussa del territorio di Loreto Aprutino e dei comuni di prossimità come Pianella, Moscufo, Collecorvino e Penne.